domenica 5 maggio 2013

PANE..COMUNE

oggi è domenica e, iniziando ieri sera, sono riuscita a preparare il pane fresco, inutile ripetere che è una delle preparazioni che preferisco. Il risultato è strepitoso non so arriverà a mezzogiorno...
 
 

   ingredienti per il FONDO:
50g farina 0
2g lievito di birra
25g acqua
 
Mescolare il tutto in una tazza quindi coprire con un piattino e far riposare 8-10ore.


   ingredienti  per l'IMPASTO:
300g farina 0    
130g acqua     
 15g olio evo
 15g strutto
  10g lievito di birra   
  5g sale

Fate la fontana con la farina, mettete al centro il lievito sbriciolato e il FONDO a pezzetti, versatevi sopra l'acqua e, lavorando con la punta delle dita, riducete il tutto a un spoltiglia, poi unite il resto degli ingredienti, amalgamando bene fino che l'impasto risulti omogeneo e liscio (si può fare anche nella planetaria). Preparate le pezzature formando della palline ci circa 70g cad. far riposare coperte circa un ora; stendere a cari 1cm ricavando una pastella ovale da arrotolare dal allungo ottenendo dei filoncini. Per formare le crocette, adagiarli verticalmente davanti a voi e stendere col mattarello a 1/2cm. Per la formatura adagiate la pastella davanti a voi poi, tenendo la punta più vicina a voi con la mano sinistra, con la mano destra fate un piccola piega all'estremità opposta e cominciate ad arrotolare e srotolare premendo leggermente fino a metà della pastella. Fate la stessa cosa con l'altra metà tenendo il rotolino con la mano sinistra. Raggiunto il centro ruotare il rotolino di destra due volte, sollevando il nodo che si sarà formato, facendolo sporgere sui due rotolini, appoggiare sul tavolo e fissare premendo al centro. Far lievita circa un ora.
Scaldare il forno statico a 230°C, infornare e abbassare a 200°C e dopo 8min portare a 180°C continuando la cottura per altri 20/25min.



Nessun commento:

Posta un commento