venerdì 13 settembre 2013

PANINI A ROSSETTA SENZA GRASSI

il pane...la cosa più buona che c'è!
e prepararlo è  pura passione,
non mi sona ancora avventurata col lievito madre
ma anche usando il semplice lievito di birra si ottengono dei risultati ottimi
(garantito dai mie cari)
questi panini sono da qualche anno la merenda per la  scuola preferita da mia figlia
e visto che  lunedì si  inizia l'ultimo anno delle medie
li ho preparati  e messi nel congelatore pronti per lo zaino
 
 
 
   ingredienti:
700g   farina 0
100g   semola
25g    lievito di birra
10g    sale fino
440g   acqua
 
   procedimento:
in una ciotola impastare 300g di acqua con 300g farina 0 e 5g di lievito di birra, miscelare bene e coprire con un piatto e far fermentare per 4 ore.
Aggiungere le restanti farine, lievito, sale e 140g di acqua, impastare a lungo a mano oppure in planetaria. Praticare un croce sull'impasto e far raddoppiare il volume. A questo punto dividere l'impasto in panetti da 70g cad. (ne risultano 18pz) modellarli a palla e poggiarli sulla teglia ricoperta con carta forno, con un anello (diam2-3cm) incidere al centro fino a metà spessore e praticare 5 taglietti a raggiera con una lametta.
Far lievitare fino a circa il raddoppio del volume.
Infornare (mettendo sul fondo del forno un tegamino di acqua) a 180°C per 15min. poi regolare il forno a 220°C continuando la cottura per altri 8min. 
 
 

 

1 commento:

  1. saranno cattttttiviiiiiiii se non sento non posso giudicare anche se ho ridotto i farinacei tigelle a parte un morso lo darei volentiri Claudio e Patty

    RispondiElimina