domenica 16 agosto 2015

FERRAGOSTO...PICCOLI ANTIPASTI

 
Visto che quest'anno il Ferragosto lo trascorriamo a casa, non potevo fare a meno di invitare alcuni cari amici. Ho preparato una cenetta fredda e non troppo impegnativa composta un abbondante antipasto, niente primo, una interessante reinterpretazione del Vitello Tonnato e un dolce sfizioso, dei piccoli scrigni di pasta sfoglia, panna, lampone e cioccolato fondente.
 
E ecco di seguito le facili ricette degli antipasti che ho servito accompagnati da un delizio vino Rosato Toscano, quale gentile contributo dei nostri amici appena tornati da quei luoghi.
 
 
 
 

 
 
CUBO di EMMENTHAL
1 cf. di Emmenthal da cui ricavare dei cubetti (cm 3x3 circa), farciti con due /tre anelli di cipollotto tropea, alcune gocce di aceto balsamico e origano fresco. Volendo si può rendere più corposo, poggiando il cubetto su di una fettina di pane con le stesse dimensioni. 
 
  
 
FAGOTTINO con ZUCCHINE e FETA
Ridurre a cubetti di circa cm 3x3 una cf. di formaggio Feta, avvolgere ogni tocco con una fetta di zucchina grigliata (ne occorrono circa due), marinata con olio evo e menta fresca. Bloccare il fagottino con stecchino e  un acino di Ribes. Volendo si può rendere più corposo, poggiando il cubetto su di una fettina di pane con le stesse dimensioni.
 
 
 
 
 
 
  
 
 
GIRELLE di FRITTATINA
3 uova, basilico fresco, pomodorini, formaggio spalmabile o stracchino, sale, pepe e olio evo.
Preparare tre frittatine. In una ciotola rompere un uovo, salare, pepare e aggiungere un pò di basilico spezzettato, sbattere poco e cuocere singolarmente in una padellina tipo da crepes leggermente unta. Ripetere per ogni uovo. Spalmare ogni frittatina col formaggio scelto, arrotolare strette e tagliare diagonalmente a tronchetti di circa 3 cm. Bloccare con stecchino e piccolo spicchio di pomodorino.


Nessun commento:

Posta un commento