lunedì 28 agosto 2017

INSALATA D'ORZO CON VERDURE, MENTA E BASILICO



L’orzo è un cereale prezioso per il nostro corpo, che aiuta il benessere di intestino, vescica, pancreas, ossa, stomaco, capelli e unghie.
In cucina è molto versatile, adatto all’esecuzione di minestre, zuppe, orzotti e insalate.
La ricetta che vi propongo, nata un po’ per caso con quello che avevo nel frigo, è un’insalata di base vegana, che si può arricchire con altre verdure, formaggi o salumi, ma soprattutto la si può gustare in ogni stagione.
 

Ingredienti

280g orzo perlato preferibilmente biologico
2    zucchine medie
150g piselli gelo
Menta e basilico freschi
1    spicchio d’aglio
Olio evo, sale, pepe q.b.
 

Preparazione

Risciacquate abbondantemente l’orzo con acqua corrente. Quindi lessatelo attenendovi ai tempi di cottura indicati sulla confezione e salate solo 5’ prima di fine cottura.

Scolate l’orzo e trasferitelo in una teglia larga, tipo quelle in dotazione al forno e fate raffreddare (non risciacquatelo, perderebbe buona parte del suo sapore e dei suoi valori.

Nel frattempo, lavate le zucchine e riducetele a piccoli tocchetti. Cuocetele in due cucchiaio di olio dove avrete precedentemente rosolato uno spicchio di aglio; dopo 5-6’, salatele e trasferitele sopra all’orzo.

Lessate i piselli in acqua salata per 5-6’, scolateli e traferite anche loro sull’orzo.

Riducete a julienne alcune foglie di basilico e di menta che aggiungere al resto degli ingredienti dentro a ciotola sufficientemente capiente. Regolate di sale, pepe e olio e mescolate bene prima di servire.

A questa insalata, ho abbinato del formaggio Emmenthal tagliato a julienne.
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento